In questa pagina trovate francobolli ferroviari italiani tratti dal sito web del DLF di Milano Greco.
Anno 1939: il centenario delle ferrovie italiane
1,25 lire: l’«Elettrotreno» ETR200, il più moderno e prestigioso mezzo del tempo, è ritratto accanto alla replica della Bayard, appositamente realizzata nel 1939 dalle Officine di Firenze.
La Bayard fu una delle primissime locomotive che entrarono in servizio sulla Napoli-Portici nel 1839, e la più antica di cui si sono conservati i disegni originali: questa fu la ragione per cui, un secolo dopo, si decise di replicare proprio questa macchina.
Tiratura: 3 milioni.
20 centesimi: francobollo identico al precedente, salvo per il colore di stampa.
Tiratura: 10 milioni.
50 centesimi: il terzo francobollo della serie, sempre differente per il colore di stampa.
La replica della Bayard, perfettamente funzionante, venne ospitata per circa vent’anni al Museo della Scienza e Tecnica di Milano. Rimessa in esercizio per pochi giorni nel 1989 (150° anniversario delle ferrovie italiane), è stata poi trasferita al Museo Nazionale di Pietrarsa, dove oggi non è nemmeno più visitabile, dal momento che il Museo è stato chiuso al pubblico nel 2002. Gli ultimi due elettrotreni sopravvissuti sono anch’essi fermi in attesa di un restauro.
Tiratura: 15 milioni.
Anno 1956: il cinquantenario del traforo del Sempione
25 Lire.
Tiratura: 10 milioni.
Anni ’70 e ’80
25 Lire – XII Giornata del Francobollo 1970: ritrae il primo esemplare di «Tartaruga», E444-001 al traino di un treno di carrozze postali.
Tiratura: 15 milioni.
700 Lire – Serie Europa: Roma Termini, 1987: l’attuale fabbricato viaggiatori, realizzato nel 1950.
Tiratura: 5 milioni.
650 Lire – Serie Europa: ETR.450, 1988: il primo «Pendolino» costruito in serie, l’ETR450, disegnato sullo sfondo di una stazione moderna.
Tiratura: 4 milioni.
70 Lire – Congresso UIC, 1975: francobollo ferroviario che rappresenta il biellismo Walschaerts, che è stampato con inchiostro dorato.
Tiratura: 15 milioni.
1989: il centocinquantenario delle ferrovie italiane
2 x 550Lire – Inaugurazione della ferrovia Napoli-Portici, 1839: per il centocinquantenario della ferrovia in Italia venne realizzato un francobollo doppio, che mostra il treno della Napoli-Portici in uno scenario dell’epoca.
Tiratura: 4 milioni.
0,45 Euro, rappresentazione astratta di una locomotiva: nel numero 100 è rappresentato il biellismo; in viola il fumo della locomotiva a vapore.
Tiratura: 3,5 milioni.
0,60 Euro, Linea Ferroviaria Alta Velocità Torino – Salerno.