Origine: Francia.
Anno di esercizio: dal 1993 ad oggi.
Anno di costruzione : 1978.
Tipo: elettrotreno rapido.
Propulsione: elettrica a corrente continua, 3000 V.
Velocità massima: 320 Km/h.
Esemplari costruiti: 400 circa.
Versioni prodotte: 7.
Preparazione del TGV Réseau 380-003 alla Martesana (foto B. Fiorilla, anno 2008)
TGV Réseau 380-003 con il treno 9240 “Alessandro Manzoni” Paris – Lyon, in partenza da Milano Centrale direzione Modane insieme al collega C. Iacono (foto B. Fiorilla, anno 2008)
Cabina di manovra. Si nota sulla sinistra della foto il pomello rosso che serve per la frenatura d’urgenza. Alla sua destra, la prima leva nera, è il manipolatore del freno di soccorso, la seconda leva nera è il manipolatore del freno automatico “di tipo incrementale”.
Il volante è il manipolatore di trazione della frenatura. Nel display rettangolare giallo, spostando dallo zero lentamente l’indice del manipolatore circolare di corrente sul settore “intensità”, si regola la velocità di marcia del treno.
Apparecchiatura SIAC: sistema informatizzato di aiuto alla condotta (foto B. Fiorilla tratte dal manuale in dotazione)
Questo sistema permette al macchinista di effettuare dalla cabina di guida alcune operazioni di preparazione e di rimediare ad eventuali anomalie. Ad esempio è possibile: la consultazione delle fiches rosa del complesso, cioè le condizioni di stato, l’effettuazione della prova del freno informatizzata, rimediare alle avarie di tutte le motrici (in alcuni casi anche in corsa), eccetera.
In prossimità della stazione di Bardonecchia (foto G. Costanza, anno 2008)
Arrivo nella stazione di Bardonecchia (foto G. Costanza, anno 2008)
Ingresso della Galleria del Fréjus (foto G. Costanza, anno 2008)
Stazione di Modane: busto bronzeo di Germano Sommeiler, uno degli artefici della celebre galleria del Fréjus (foto tratta dalla rivista “I Treni”, marzo 2002)