Origine: Italia.
Anno di esercizio : 1947 – anni 80.
Tipo: per treni passeggeri.
Propulsione: elettrica a corrente continua, 3000 V.
Velocità massima: 150 km/h poi ridotta a 130 km/h.
Esemplari costruiti: 73.
Ale 840 “Freccia Atesina” (foto C. Pedrazzini,1973)
Cabina di manovra Ale 883-012 (foto A. Brasca, anno 2005)
Interni, Fortezza (foto A. Brasca, anno 2005)
ALe 840 alla Stazione di Merano (foto A. Brasca, anno 2005)
Negli anni 60 con le ALE883 veniva effettuata la freccia atesina, treno rapido di prima classe in servizio da Milano Centrale a Merano. Negli anni successivi la freccia atesina veniva effettuata con le ALE 840, ALE 540 e ultimamente con l’ETR220.
Verso la metà degli anni 70, effettuavo servizi con le ALE880.
Il turno comprendeva la partenza da Milano Centrale per Verona, Trento, Bolzano, destinazione Merano. Nella tratta da Bolzano a Merano, vi erano i segnali semaforici ad ala.
Il turno comprendeva il servizio di andata con dormita nella stazione di Merano, per ripartire il giorno successivo ed effettuare il treno Merano – Milano Centrale.
Nel libro TV17 venivano segnalate le condizioni di stato del mezzo e inoltre il personale di macchina vi annotava i chilometri del percorso, firmando; il libro TV25 il personale di macchina segnava eventuali avarie o riparazioni da effettuare al mezzo di trazione.
Stazione di Merano (foto tratta dalla rivista “Linea treno”, settembre 1993)
Sosta alla stazione di Merano, in un servizio Milano-Merano (foto B. Fiorilla)