Origine: Italia.
Anno di esercizio : 1947 – anni 80.
Tipo: per treni passeggeri.
Propulsione: elettrica a corrente continua, 3000 V.
Velocità massima: 150 km/h poi ridotta a 130 km/h.
Esemplari costruiti: 73.
Negli anni 60 con le ALE540 veniva effettuata la freccia atesina, treno rapido di prima classe in servizio da Milano Centrale a Merano. Negli anni successivi la freccia atesina veniva effettuata anche con le ALE 840 e ultimamente con l’ETR220 o 250.
Il turno comprendeva la partenza da Milano Centrale per Verona, Trento, Bolzano, destinazione Merano. Nella tratta da Bolzano a Merano, vi erano i segnali semaforici ad ala.
Il turno comprendeva il servizio di andata con dormita nella stazione di Merano, per ripartire il giorno successivo ed effettuare il treno Merano – Milano Centrale.
Nel libro TV17 venivano segnalate le condizioni di stato del mezzo e inoltre il personale di macchina vi annotava i chilometri del percorso, firmando; nel libro TV25 il personale di macchina segnava eventuali avarie o riparazioni da effettuare al mezzo di trazione.

ALe 840 alla Stazione di Merano (foto A. Brasca, anno 2005)

Sosta alla stazione di Merano, in un servizio Milano-Merano (foto B. Fiorilla)

Cabina di manovra Ale 883-012 (foto A. Brasca, anno 2005)

Interni, Fortezza (foto A. Brasca, anno 2005)

Bozzetto ALE840, anno 1994 (Autore ignoto)