Le foto che seguono sono di alcune tipologie di treni merci guidati durante la mia carriera, trainati da alcune delle locomotive elettriche della sezione “locomotive elettriche”
Locomotiva e428-058 al traino di un treno merci, Milano Porta Garibaldi, anno 2005 (foto A. Brasca)
Stazione di Milano Porta Romana, treno trasporto auto (foto Metron)
Treno merci (foto A. Brasca)
Carro speciale per il trasporto delle granaglie (foto tratta dall’Enciclopedia “Meccanica mezzi di trasporto”, vol. I, De Agostini, edizione 1974)
Carri frigoriferi per trasporto su lunghi percorsi di derrate alimentari che richiedono basse temperature per la loro conservazione (foto tratta dall’Enciclopedia “Meccanica mezzi di trasporto”, vol. I, De Agostini, edizione 1974).
Sono dotati di impianti frigoriferi autonomi che possono mantenere indefinitamente la temperatura prefissata.
Carri per trasporto auto: sono a due piani e possiedono rampe speciali ribaltabili per il carico e lo scarico dei veicoli (foto tratta dall’Enciclopedia “Meccanica mezzi di trasporto”, vol. I, De Agostini, edizione 1974)
Carro pianale a carrelli serie UAI per trasporti eccezionali FS, come trasformatori, turbine, macchinari pesanti e loro componenti, bobine, eccetera (foto tratta dall’Enciclopedia “Meccanica mezzi di trasporto”, vol. I, De Agostini, edizione 1974).
La condotta di questi carri speciali imponeva, durante la marcia del treno, continue riduzioni di velocità nei punti singolari della linea, soprattutto in entrata e uscita dalle stazioni sugli scambi, comportava una riduzione di 6 Km/h.
Esistono vari tipi di carri speciali, costruiti e attrezzati nel modo più adatto alla merce che devono trasportare.