e656
Origine: Italia.
Anno di esercizio: 1975 ad oggi.
Tipo: locomotiva per treni merci e passeggeri.
Propulsione: elettrica a corrente continua, 3000 V.
Velocità massima: 150 Km/h/e 120 Km/h la locomotiva e655.
Esemplari costruiti: 608.
Versioni prodotte: 6.
Prima serie: dalla 001 alla 104.
Seconda serie: dalla 201 alla 251.
Terza serie: dalla 252 alla 307.
Quarta serie: dalla 159 alla 200.
Quinta serie: dalla 401 alla 500.
Sesta serie: dalla 551 alla 608.
E656-024 al traino del Simplon Orient Express rievocativo, in posa la divina Paola Borboni omaggiata dal professor Francesco Ogliari, dal Cav. Alfredo Forti, capo D.L. di Milano Centrale e macchinista del treno e da numerosi altri illustri ospiti (Milano-Venezia-Milano C.le, foto Claudio Pedrazzini, 18-03-1976)
Locomotiva e656-052 prima serie, in livrea originale, alla Stazione di Milano Centrale (foto A. Brasca, anno 2003)
Parte del mio viaggio alla guida del treno 140 da Milano Centrale a Modane, con la locomotiva e656-052, nel febbraio del 2003. Servizio di andata con dormita a Modane per effettuare il treno di ritorno 139 con la stessa locomotiva da Modane a Milano Centrale, insieme al macchinista di turno Iacono Carmelo che ha effettuato le riprese del video.
Il collega e amico ha lavorato con me, seguendo lo stesso turno per circa 10 anni, fino al mio pensionamento. Anche lui è nato a Ragusa come me ed è figlio di un macchinista. Dai nostri discorsi di vita però è emerso un particolare per me molto toccante: suo papà negli anni 60 percorreva la linea Modica-Siracusa. Era di certo uno di quei macchinisti che io da piccolo ammiravo e salutavo al passare del treno, quando dicevo con sguardo meravigliato: “Anche io da grande guiderò un treno!”
La cabina di manovra dell’e656-023, prima macchina del gruppo consegnata (foto B. Fiorilla, tratta dal manuale in dotazione)
Locomotiva e656-300 terza serie (foto B. Fiorilla, tratta dal manuale di istruzioni)
Quando questa locomotiva (e656-300) fu messa in servizio per la prima volta, io svolgevo il turno 646 del deposito di Milano Greco. Ricordo che per i primi servizi veniva scortata dai tecnici che ne controllavano il regolare funzionamento.
Con questa locomotiva ho svolto servizio dalla sua entrata in esercizio nel 1975, al termine della mia carriera lavorativa, nel 2009.
Per questo, penso che sia anche la locomotiva con cui ho percorso la percentuale più alta degli oltre 2 milioni di Km della mia carriera lavorativa.
e655c
La locomotiva e655 è un “Caimano” con rapporto di trasmissione più corto, adatto per treni merci; la “c” sta ad indicare che appartiene al trasporto “Cargo”.
Locomotiva e655-521 sulla piattaforma girevole nel D.L. Milano Smistamento, anno 2004 (foto A. Brasca)
Locomotiva e655-521 nel Deposito Locomotive Milano Smistamento (foto G. Modesti)