Origine: Italia.
Anno di esercizio: 1954 – 1978.
Tipo: locomotiva per treni merci e viaggiatori.
Propulsione: a vapore.
Velocità massima: 60 Km/h.
Esemplari costruiti: 81.
Seguono alcune foto scattate in occasione della Festa Nazionale dei Ferrovieri Macchinisti, a cui ho partecipato l’11 maggio 2010.
Locomotiva 741-120 in partenza dalla stazione di Firenze S. Maria Novella (foto B. Fiorilla)
(Foto B. Fiorilla)
In questa vista laterale della locomotiva si nota il preriscaldatore a superficie Franco-Crosti.
E’ formato da un corpo cilindrico solitamente disposto sotto il corpo cilindrico principale, contenente un fascio di tubi di fumo; i gas caldi, dopo aver percorso i tubi di fumo principali ed essere sboccati nelle camere a fumo, imboccano in direzione contraria il secondo fascio tubiero, aspirati dal vapore di scarico dei cilindri che esce dallo scappamento collocato nella camera a fumo del preriscaldatore; qui cedono una buona parte del loro calore e si scaricano nell’atmosfera.
Questo sistema consente di abbassare la temperatura dei gas di scarico a 200 gradi, diminuendo le perdite al camino e facilita grandemente il funzionamento della caldaia. L’aumento di rendimento è valutabile al 10%.
Cabina di manovra della locomotiva con i macchinisti in servizio (foto B. Fiorilla)
(Foto B. Fiorilla)
Vetture di terza classe (foto B. Fiorilla)
Interno della vettura di terza classe (foto B. Fiorilla)