Locomotiva a vapore 740

Origine: Germania-Italia.
Anno di esercizio: 1911 – anni 70.
Tipo: locomotiva per treni merci e viaggiatori.
Propulsione: vapore a semplice espansione.
Velocità massima: 65 Km/h.
Esemplari costruiti: 470.
Versioni prodotte: 1

Locomotiva 740-038 di riserva al carro attrezzi (foto G. Modesti)

Questa è stata l’unica delle locomotive a vapore che ho guidato, anche se per un breve periodo di tempo. Nei primi anni 70, dopo l’assunzione nel grande Deposito Locomotive di Milano Smistamento, svolgevo alcuni servizi di riserva al carro attrezzi, dove c’era sempre una locomotiva a vapore del gruppo 740 da presenziare ed accudire 24 ore su 24 che serviva per il trasporto del carro attrezzi in caso di soccorso ai treni.

Il carroattrezzi a Milano Smistamento (foto G. Modesti)

Carroattrezzi in azione (foto G. Bonzani)

Questa è stata l’occasione unica per conoscere bene la locomotiva, tutti i suoi meccanismi e l’ubicazione dei vari dispositivi per il suo funzionamento. Altri servizi effettuati con questa locomotiva sono stati alcune manovre nello scalo di Tregarezzo, alcuni servizi di spola nella cintura di Milano e alcuni treni dallo scalo merci di Milano Lambrate a Milano Smistamento. Riguardo quest’ultima tratta ricordo un episodio singolare. I binari della linea dello scalo di Milano Lambrate si trovano in salita e dopo che la locomotiva agganciava i numerosi carri di auto, al primo spostamento continuava a slittare, nonostante il macchinista azionasse le sabbiere. Occorreva quindi ingegnarsi per trovare una soluzione più efficace: il macchinista, allora, decise di calzare i binari con del pietrisco per alcuni metri, in modo da aumentare l’aderenza della locomotiva e in questo modo si riuscì a superare il tratto di salita in modo più agevole.

Locomotiva 740 in manovra (foto G. Modesti)

Locomotiva 740-002 a Rimini (foto A. Brasca, anno 2003)

Bozzetto locomotiva a vapore 740, anno 1994