Commento al sito di Rosalia Perlungo

Rosalia Perlungo è una Prof.ssa, ex insegnante in provincia di Messina

“IL MACCHINISTA DEL TRENO,

SFRECCIANDO NEI GIARDINI

ACCANTO AL MARE,

AVREBBE VOLUTO FERMARSI UN PO’

PER RACCOGLIERE IL PROFUMO DELLA ZAGARA

E ASCOLTARE IL CANTO

DELL’UCCELLO PRIGIONIERO

SULLA PALMA…”

Chissà perché questi versi, scritti molti anni or sono, mi sono venuti in mente aprendo il sito di Bartolomeo Fiorilla, il cui “viaggio” personale si intreccia con i percorsi e le trasformazioni di un mezzo di locomozione sicuramente tra i più spettacolari e affascinanti, che ha disegnato il profilo di un’epoca e nello stesso tempo la crescita umana e culturale del protagonista.

Chi si trova, ad aprire questo sito, frutto non soltanto della maestria di Bartolomeo Fiorilla, ma soprattutto della sua passione e del suo “trasporto totale”, lo colloca agevolmente tra quei lavoratori, forse pochi ormai, che hanno dato al tempo lavorativo, non soltanto le loro energie, ma anche il loro cuore, con le sue emozioni, i suoi palpiti, i suoi chiaroscuri.

E sicuramente ne sono stati ampiamente ricambiati, tanto da spingerli, come nel caso di Bartolomeo, anche dopo aver chiuso il rapporto di regolare contratto, a continuare una “corrispondenza d’amorosi sensi” che va oltre il passatempo, la scrupolosa ricerca o il piacere della condivisione.

Forse perché il protagonista di questa bella esperienza di vita aveva respirato e portato con sé il profumo delle zagare e gli cantava dentro una canzone antica.

Auguro buona visione a quanti si inoltreranno nell’avventura umana e professionale di Bartolomeo Fiorilla ed al protagonista… ancora buon viaggio!

Rosalia Perlungo